Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 8:50



Rispondi all’argomento  [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
 Le Serie di Gundam (in lavorazione) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Io per primo spesso mi sono perso nelle varie serie appartenenti all'universo Gundam, veramente tante.

Oggi vorrei dare il mio piccolo contributo alla stesura di una lista completa, con una piccola descrizione delle serie, partendo dall'U.C: (Universal Century ma che chiameremo sempre U.C.) ovvero l'universo dal quale è iniziato il mito dell'RX-78 e delle successive opere.

Edit

Mi sono dimenticato di mensionare la Universal Century Italia che è una bibbia su gundam di cui vi posto il link alle serie:

http://www.universalcentury.it/anime

Origine e concetto (preso da Wikipedia)

Mobile Suit Gundam fu ideata da Yoshiyuki Tomino insieme al gruppo creativo della Sunrise che utilizzava lo pseudonimo Hajime Yatate con l'intenzione di presentare una serie robotica molto realistica, incentrata su un tema specifico introdotto da un interrogativo di fondo: perché gli uomini continuano a farsi la guerra?[2] Tra le diverse fonti di ispirazione è indicata anche l'opera dello scrittore di fantascienza americano Robert A. Heinlein Starship Troopers, del 1959: in particolare, l'idea di base del mobile suit deve le sue origini alla powered suit (tuta potenziata nella traduzione italiana del romanzo) immaginata da Heinlein.[3] La serie doveva intitolarsi inizialmente Freedom Fighter Gunboy (自由戦士 ガンボイ, Jiyū Senshi Gunboy?) o più semplicemente Gunboy (in inglese, gun = pistola, boy = ragazzo), perché il robot del titolo era armato con un fucile ed il target di riferimento del programma erano i ragazzi. Nei primi stadi della produzione c'erano, quindi, numerosi richiami alla parola inglese freedom (libertà): per esempio la nave madre White Base (Base Bianca) si chiamava in origine Freedom's Fortress (Fortezza della Libertà), il Core Fighter era il Freedom Wing (Ala della Libertà) ed il Gunperry (l'aereo da trasporto per mobile suit) si chiamava Freedom Cruiser (Incrociatore della Libertà). Il nome tuttavia non fu ritenuto efficace, ed il gruppo Yatate provò allora a combinare la parola "gun" con l'ultima sillaba di "freedom", per formare la parola "Gun-dom" (ガンドム?), ma a Tomino non piaceva l'effetto della sua trascrizione in katakana e così lo cambiò ancora nel definitivo "Gun-dam" (ガンダム?), spinto anche dal significato che in questo modo il nome acquisiva: un'arma potente abbastanza da trattenere i nemici, come una diga (in inglese "dam") trattiene le inondazioni.[4] Il gruppo di produzione continuò quindi a sviluppare la trama e l'aspetto dei mezzi e dei personaggi fino al Gundam che conosciamo oggi.[5]

Grazie ad eva-nigochi metto anche la lista delle serie UC in "ordine temporale"

U.C. 0079 - Mobile Suit Gundam (serie TV in 43 episodi, trilogia di film)
U.C. 0079 - MS IGLOO: The Hidden One Year War (serie OVA in 3 episodi)
U.C. 0079 - MS IGLOO 2: The Gravity Front (serie OVA in 3 episodi)
U.C. 0079 - MS IGLOO: Apocalypse 0079 (serie OVA in 3 episodi)
U.C. 0079 - Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (serie OVA in 12 episodi, film riassuntivo dei primi
U.C. 0079 - Mobile Suit Gundam 0080 “War in the Pocket” (serie OVA in 6 episodi)
U.C. 0083 - Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY (serie OVA in 13 episodi, film riassuntivo)
U.C. 0087 - Mobile Suit Z Gundam (serie TV in 50 episodi, trilogia di film)
U.C. 0088 - Mobile Suit Gundam ZZ (serie TV in 47 episodi)
U.C. 0093 - Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (film)
U.C. 0096 - Mobile Suit Gundam UC -Unicorn- (serie OVA in 6 episodi)
U.C. 0123 - Mobile Suit Gundam F91 (film)
U.C. 0153 - Mobile Suit V Gundam (serie TV in 51 episodi)


Mobile Suit Gundam (a volte Gundam 0079)

Immagine


Titolo Originale: Mobile Suit Gundam
Tipo: Serie TV 43 episodi
Genere: Azione, Guerra, Fantascienza, Mecha
Anno: 1979
Disponibilità italiana: Dynit.

Serie della quale è presente una bella rece del nostro Haran Banjo che trovate in alto a sinistra sul sito: http://www.japanrobot.it/ (attenzione contiene spoiler), prodotta nel 1979 in in giappone.
E' la prima serie realizzata da Yoshiyuki Tomino il quale ha scritto e diretto la storia e tramite la quale ha generato il filone dedicato ai cosiddetti "real robot" e dalla quale è nato il "mito".

Breve accenno alla trama
In un mondo dove gli esseri umani abiteranno, per via della sovrappopolazione, oltre che sulla terra in colonie spaziali costruite dall'uomo e rese in tutto e per tutto simili al pianeta madre. Nell'anno 0079 inizierà una guerra tra il principato di Zeon e la Federazione Terrestre per ottenere l'indipendenza proprio dalla federazione e far si che la famiglia Zabi ne prenda il controllo, guerra che durerà per un anno, in fatti si chiama "guerra di un anno" (one year WAR O.Y.W )
In questa guerra si vedranno le gesta della base bianca e di alcuni prototipi di Gundam, il più famoso di tutti l'RX-78 pilotato da Amuro Rei (Peter Rei in italia) il quale in seguito verrà etichettato come pilota "new-type" sui quali ci saranno episodi che ne evidenzieranno le particolarità. Dalla parte opposta il principato di Zeon avrà l'asso dei piloti, conosciuto come la "cometa rossa", Char Aznable (Scia nella versione italiana) il quale si scontrerà più volte con la base bianca e quindi con Amuro.

Credo che sia basilare per chi vuole iniziare a conoscere il mondo di Gundam e vuole iniziare dall'U.C.

Gundam 08 MS Team

Immagine

Titolo Originale: Mobile Suit Gundam - 08th MS Team
Tipo: Serie OAV 12 episodi + 1 lungometraggio Spin Off (da vedere tra l'episodio 8-9 "Miller's report")
Genere: Azione, Guerra, Fantascienza, Mecha
Anno: 1996

Mentre la guerra di un anno vede le gesta della base bianca e dei New Type, c'è una serie molto interessante, veramente la reputo la più "real" di tutte, dove si vedono le gesta dei "Soldati Comuni", sono soldati ben addestrati ma mostrano tutta la loro umanità ed i limiti delle macchine chiamati Mobile Suits (d'ora in poi MS ;)). Piccoli ed interessanti particolari di come un MS può rimanere impigliato nella sabbia, nel fango ecc, è la serie che preferisco riguardo l'U.C.
La si può vedere in qualsiasi momento anche senza aver visto la famosa O.Y.W. o altre saghe di Gundam, essendo una serie a se stante, inoltre i personaggi non hanno legami specifici con i personaggi delle precedenti serie. A quest link trovate la rece viewtopic.php?f=11&t=6781

Gundam 0080

Immagine


Titolo Originale: Mobile Suit Gundam - 0080 War in the Pocket
Tipo: Serie OAV 6 episodi
Genere: Azione, Guerra, Fantascienza, Mecha
Anno: 1989

Come si presume dal titolo è l'anno 0080 quindi da poco è finita la guerra di un anno, ma i dissapori e la voglia di indipendenza del principato non sono cessate. A tal proposito un gruppo di soldati di Zeon in incognito tenta la disperata impresa di distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6.
Le vicissitudini e la perdita di alcuni della truppa daranno un finale tragico a questa piccola serie sottolineando ancora una volta alcuni aspetti della guerra e soprattutto l'umanità ed i limiti dei personaggi.
Personalmente la metto in seconda posizione nell'universo U.C. e si può vedere anch'essa senza conoscere la OYW, cosa che è ovviamente meglio sapere per comprendere anche lo spirito che muove i soldati in questione.

Gundam 0083

Immagine

Titolo Originale: Mobile Suit Gundam - 0083 Stardust Memory
Tipo: Serie OAV 13 episodi
Genere: Azione, Guerra, Fantascienza, Mecha
Anno: 1992

Siamo nell'anno 0083, ancora una volta troveremo un gruppo di soldati del superstiti del principato, che scapparono nella guerra di un anno, a volersi vendicare della federazione terrestre per la sconfitta di Zeon. Tra questi c'era uno degli ACE Pilot, Anavel Gato, che comanderà un gruppo scelto per rubare i nuovi modelli di MS della Federazione, cosa che riuscirà a portare a termine facendo partire le forze terrestri ad una caccia all'uomo per recuperare il MS rubato il quale è equipaggiato con testate nucleari, vietati per altro dal trattato del polo sud.
Così vedremo alle prese con il MS rimasto il cadetto Kò Uraki ed il team di cui fa parte occuparsi della faccenda accompagnati dall'ingegnere che ha realizzato i due prototipi Nina Purpleton...

Questa serie apre una parentesi tra gli eventi della serie Gundam 0079 e di Zeta Gundam (serie ambientata nell'anno 0087) che erano stati lasciati sottintesi e quindi spiegati più tardi.
Molto carina a mio parere, interessante come si inseriscono questi avvenimenti dell'universo UC e merita di essere vista, ampliando ancora di più la visione globale di una saga ormai di fama mondiale!

Mobile Suit Gundam Zeta

Immagine

Titolo: Kadou senshi Z Gundam
Titolo Originale: Kidou Senshi Z Gundam
Tipo: Serie TV 50 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1985

Ci troviamo nell'anno 0087! Finita la guerra di un anno tra le file dell'esercito regolare della federazione terrestre nasceranno i Titans, un corpo speciale con ACE pilot di MS e non solo che col passare degli anni prenderanno sempre più potere all'interno del sistema ma i metodi e le intenzioni per le quali operano per alcune persone sono alquanto discutibili.
Camille Vidan, un giovane ragazzo 15enne sarà tra questi ed il litigio alquanto di rilievo tra lui ed uno degli ufficiali dei Titans farà si che il giovane salga a bordo del Gundam MKII, MS di nuova generazione fornito alle truppe dei Titans. Il padre e la madre del giovane sono ingegneri spaziali ed hanno collaborato per diverse specializzazioni alla realizzazione del MS pertanto Camille non è a digiuno sull'argomento.
L'Argama, una nave dell'AEUG, gruppo di attivisti che non hanno certo simpatia per i Titans ma che neanche fanno parte dei reduci di Zeon, tramite una manovra di infiltrazione ruberanno 2 dei 3 MKII e fronteggieranno più volte i Titans. La serie è soprattutto incentrata su Camille ma faranno la loro parte anche eroi della guerra di un anno, ovvero Char Aznable, sotto copertura e quindi sotto falso nome e Amuro Rei (solo in pochi episodi però), Ace pilot della base bianca nella OYW. Le vicissitudini e le battaglie di una sanguinosa guerra ancora una volta mieteranno molte vittime e ci saranno molti punti sui quali verrà focalizzata la serie a dispetto delle altre serie viste fino ad ora.

Mobile Suit Gundam Zeta A New Translation

Immagine

Titolo: Mobile Suit Z Gundam A New Translation
Titolo Originale: Kadou Senshi Z Gundam A New Translation
Tipo: Film 3 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 2004-2006

E' un pò il riassunto degli eventi di Zeta Gundam del quale però cambia il finale, ovvero non c'è più il collegamento con la serie ZZ Gundam come nella serie precedente di 50 episodi. Infatti sembra che la serie ZZ sia soltanto ispirata all'idea di Tomino ma lui non vi abbia mai preso parte.
Ad ogni modo sono stati migliorati i dialoghi, le animazioni sono più fluide e scorrevoli lavorando cmq sempre sullo stesso stampo dello zeta, quindi NON è un remake ma proprio un riassunto come detto!

Mobile Suit Gundam ZZ

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam ZZ
Titolo Originale: Kadou Senshi ZZ Gundam
Tipo: Serie TV di 47 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1986

Anno 0088, dopo i tragici eventi della serie precedente (Z Gundam) i produttori cambiano totalmente registro con questa serie "semiseria" che è sempre stata considerata dai fan un prodotto adatto ai "più piccoli" sia per contenuti, che per gag di vario genere. Non a caso lo scarso indice di gradimento registrato dalle prime puntate, indurrà gli autori a tornare, seppur in modo meno cruento, ai toni di Z Gundam nella seconda metà della serie.
Trama (presa da Wikipedia)

Anno 0088 UC, la guerra civile tra l'AEUG ed i Titans si è appena conclusa con lo smantellamento della élite militare federale, ma Haman Karn ed i reduci di Zeon di base sull'asteroide Axis sono ancora intenzionati a far rivivere la gloria del Principato e degli Zabi. Proclamatisi Esercito di Neo Zeon dichiarano quindi guerra alla disastrata Federazione Terrestre, ma si troveranno di fronte ancora una volta l'AEUG. L'organizzazione è però uscita decimata dallo scontro precedente e, bisognosa di forze fresche, non esita a reclutare anche giovanissimi piloti, come il quindicenne raccoglitore di detriti di Shangri-La, una colonia di Side 1, di nome Judau Ashta, ed i suoi amici. Insieme piloteranno i mobile suit del Gundam Team, tra cui il nuovo potentissimo MSZ-010 Gundam ZZ.

Gundam Sentinel (trama presa da Univesal century italia
(http://www.universalcentury.it/book/gundam-sentinel)

Immagine

Titolo Originale: Gundam Sentinel
Tipo: Serie di romanzi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1988

Di solito mi occupo di anime però ho fatto un eccezione per questi romanzi ;)
Nell’Autunno del 1987, la rivista giapponese “Model Graphix᾿ iniziò a serializzare mensilmente un romanzo di Gundam intitolato: “Gundam Sentinel᾿.
Venne pubblicato dal Settembre 1987 all’Agosto 1988 e divenne rapidamente oggetto di culto grazie ai design meccanici super dettagliati e la storia high tech intitolata “Gundam Sentinel": la confessione di Alice᾿; scritta dal Gundam fan di vecchia data Masaya Takahashi (scrittore del fumetto “MS Senki᾿).
La storia dava un taglio più realistico al mondo di Gundam e, per la prima volta, i Mobile Suit erano visualizzati più come veicoli spaziali piuttosto che robot dei cartoni animati.
Il romanzo era inoltre accompagnato dal mechanical design e il lavoro da modellistica che era ben diverso da quanto visto fino a quel momento. Era il debutto di Katoki Hajime che da allora è divenuto il mechanical designer di punta del marchio “Gundam᾿.

Dopo che Gundam Sentinel ebbe completato la pubblicazione, “Model Graphix᾿ raccolse tutto il lavoro, aggiunse del nuovo materiale e pubblicò tutto come “Gundam Wars III᾿.
Pubblicato nel Settembre 1989, è tuttora considerato uno dei migliori libri su Gundam mai visti.
La storia fu ripubblicata nel luglio 1990 come romanzo testuale sottotitolato “La confessione di Alice᾿.

A tutt’oggi è forse la conosciuta meglio di tutte le side story di Gundam.

Ambientata durante lo stesso periodo di Gundam ZZ (che è il sequel di Z Gundam), dopo la caduta dei Titans la federazione invia una forza di spedizione chiamata Task Force Alpha per affrontare un gruppo di ufficiali di alto grado della Federazione che hanno fondato la loro fazione supremazista terrestre chiamata New Desides.

La serie presenta uno stile tecnico più realistico che ha dato vita ad alcuni dei più impressionanti designs dell’universo di Gundam. I mobile suit erano più grandi, le loro armi più potenti dei predecessori, i personaggi più anziani e la storia era posta su una scala più modesta di quelle di solito presentate in Gundam. Si potrebbe dire che Gundam Sentinel era pensato per fan di Gundam più maturi.

La serie non fu mai animata (anche se venne realizzata una breve pubblicità animata televisiva per un model kit) o pubblicato come manga.

Tuttavia, i model Kit continuano ad essere popolari tra i fan di Gundam e nuovi design relativi a Sentinel spuntano fuori di tanto in tanto.

Gundam: Char's Counterattack

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam Char's Counterattack
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam Gyakushu no Char
Tipo: Film
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1988

Questo film è il primo vero e proprio lungometraggio della serie UC e vede il ritorno di Yoshiyuki Tomino ai registri seri e drammatici che connotano le prime due serie (Mobile Suit Gundam e Mobile Suit Z Gundam), sarà l aresa dei conti fra Amuro e Char?
L'anno è lo 0093 (da quì prende il nome il gundam di amuro rx-93 conosciuto come Nu Gundam) dove Char sarà il leader di NEO Zeon ed a capo della flotta dirigerà un attacco di massa alla terra facendo precipitare una colonia spaziale in tibet dove si trova uno dei quartier generali della federazione.
Con questa mossa Char si assicura una trattativa con la federazione per avere il controllo di axis (un asteroide spaziale del quale già nella serie zeta gundam si è parlato) sul quale vuole mettere bombe nucleari per far sparire la razza umana sulla terra, una razza che secondo lui è ormai annicchilita la potere ed alla menzogna ed il male si sa, deve essere estirpato alla radice...
Amuro e la Londo Bell però non lascerà certo correre e Char Non avrà vita facile per portare al termine il suo piano.

Mobile Suit Gundam MS IGLOO (preso da Wikipedia)

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam IGLOO
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam IGLOO
Tipo: OAV 9 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 2004-2009

Ambientata durante la Guerra di un anno come la prima serie storica, MS IGLOO è l'unica opera della saga dell'Universal Century interamente realizzata in computer grafica. I primi tre episodi furono inizialmente destinati ad essere proiettati esclusivamente presso il Bandai Museum di Matsudo. Successivamente, dato il grande successo riscosso, ne fu pubblicata un'edizione in dvd e furono realizzati altri tre episodi, distribuiti direttamente come OAV. Il sequel MS IGLOO 2 è stato anch'esso pianificato direttamente come OAV in tre episodi da pubblicarsi separatamente e vede in scena nuovi personaggi. Mentre i primi sei episodi raccontano la storia esclusivamente dal punto di vista dei soldati di Zeon e sono ambientati nello spazio, nella terza parte i protagonisti sono i soldati di fanteria della Federazione durante la campagna terrestre.

Trama

The Hidden One Year War
Anno 0079 UC, inizio della Guerra di un anno. L'ufficiale ingegnere Oliver May è un membro effettivo della 603ma Unità di Valutazione Tecnica dell'Esercito del Principato di Zeon, incaricata di provare sul campo le nuove tecnologie militari. A bordo del cargo Jotunheim il tenente May e gli altri membri dell'Unità prendono parte a diversi episodi chiave nel corso della prima parte della guerra, nota anche come Guerra di una settimana, tra cui l'Operazione British e la fondamentale battaglia di Loum, che vide la flotta federale pesantemente sconfitta da una nuova arma in dotazione alle forze di Zeon, il mobile suit.
Apocalypse 0079
Nella seconda fase della guerra, continua il duro lavoro di test della 603ma Unità, nel tentativo disperato di trovare nuove soluzioni belliche che possano dare in extremis la vittoria a Zeon.
Gravity Front (nota anche come MS gundam IGLOO 2)
In questa parte con nuovi personaggi l'attenzione si sposta sul fronte terrestre e l'azione è narrata dal punto di vista della Federazione.

Gundam F91

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam F91
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam F91
Tipo: lungometraggio
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1991

Inizialmente doveva essere una trilogia poi però hanno troncato tutto lasciato solo questo lungometraggio, peccato...

Trama (presa da wikipedia)
È l'anno 0123 UC, sono ormai passati trent'anni dall'ultima rivolta delle colonie guidata da Char Aznable, ma il seme dell'indipendenza è ancora vivo tra gli abitanti dello spazio. Una nuova organizzazione militare, la Crossbone Vanguard, esce allo scoperto per rivendicare l'autonomia delle colonie orbitali. La Federazione Terrestre è colta di sorpresa dall'attacco lanciato per occupare le colonie di Side 4, ribattezzato Frontier, e così Frontier IV cade in breve tempo in mano alla milizia. Tra gli sbigottiti abitanti della colonia c'è il giovane studente di ingegneria Seabook Arno, che, oltre ad assistere impotente alla morte di molti suoi amici, nella circostanza scopre anche la vera identità della ragazza di cui è innamorato, Cecily Fairchild, la quale in realtà è Berah Ronah, erede della potente famiglia a capo della Crossbone Vanguard. Nel susseguirsi degli eventi Seabook ritrova anche la madre, scienziata di fama creduta morta, che invece si era isolata per lavorare ad un nuovo mobile suit, il cui nome in codice è Gundam Formula 91. Imbarcatosi su una corazzata federale, Seabook accetta a malincuore di pilotare il Gundam, per poi scoprire di essere un potente newtype capace di determinare le sorti del conflitto insieme alla ragazza che ama.

Gundam Victory

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam Victory
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam Victory
Tipo: Setie TV 51 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 1993

Trama (presa da Wikipedia)
Sono trascorsi trent'anni dalle vicende narrate in Mobile Suit Gundam F91, ed è l'anno 0153 UC. Nelle colonie di Side 2, approfittando della sempre più evidente debolezza delle istituzioni federali, si è instaurato l'Impero Zanscare, i cui vertici mantengono il potere grazie ad un regime tirannico-religioso e pianificano la conquista degli altri Side, fino all'invasione della Terra, in nome della superiorità degli uomini dello spazio. Ad opporsi allo strapotere militare di Zanscare c'è solo la League Militaire, un movimento di resistenza debolmente supportato dall'esercito regolare della Federazione Terrestre, con i suoi mobile suit pilotati da giovani volontari. Tra questi Üso Ewin, un ragazzino newtype di tredici anni che si ritrova coinvolto in prima linea per difendere la propria città nell'Europa dell'Est. Ai comandi del Victory Gundam combatterà non solo per sconfiggere gli invasori Zanscare, ma anche per scoprire cosa ne è stato dei suoi genitori che lo hanno abbandonato per andare nello spazio.

E così abbiamo chiuso almeno l'UC spero presto di continuare con gli altri universi

C.E. (Cosmic Era)

La Cosmic Era è uno degli universi paralleli del mondo gundamico all'interno della quale prende forma come motivo di disappunto e pretesto per varie guerre tra i terrestri e coloro che vivono sulle colonie, la modifica del codice genetico umano, dalla quale nascono i Coordinator, persone dotate di un intelletto superiore tramite il quale riescono a fare cose molto al di sopra dei normali esseri umani. Gli abitanti della terra invece essendo più conservatori verranno denominati "Naturals" e vanteranno il fatto di non essere modificati geneticamente considerando i coordinator motivo di sdegno per la loro "non umanità".
La C.E. è composta da 2 serie TV da 50 episodi Gundam seed e Seed Destiny, 1 film, una serie OAV di 3 episodi (gundam Seed Stargaizer) 1 cortometraggio ispirato al manga Astray, che ha generato un filone parallelo
di avventure e personaggi coinvolte in situazioni diverse e che apparentemente non c'entrano molto con le serie TV.

Gundam Seed

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam Seed
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam Seed
Tipo: Setie TV 50 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 2002
La prima serie della C.E. è stata un gran successo in Jap ed ha catturato numerosi fan di tutte le età, riuscendo ad attirare a se anche molti fan delle serie U.C. anche per alcune familiarità sia nella trama che nel design dei nuovi modelli, nonostante i disegni abbiano uno stile proprio richiamano spesso le vecchie serie nella somiglianza dei Mecha.
Kira Yamato Coordinator che vive in una colonia spaziale di ORB (ORB è una specifica zona geografica sulla terra che resta Neutrale alle diatribe politiche di Zaft (coordinator) e della federazione (Naturals)) come normalissimo studente ma verrà travolto dagli eventi di una guerra tra le due fazioni salendo a bordo del Gundam Strike per proteggere i suoi amici. Egli infatti grazie alle sue doti di Coordinator riprogrammerà durante un combattimento il Sistema Operativo del robot riuscendo così a portare in salvo l'Archangel, lo Strike ed i suoi amici, da quì in avanti presi di mira dalle forse di Zaft che vogliono impadronisrsi del mecha e della nave spaziale.
Un pò come succede nella serie storica i ragazzi svolgeranno i ruoli di equipaggio sulla nave vista la scarsità di personale a bordo e Kira insieme ad un esperto pilota di Mobile Armour Mwe la Flaga cercheranno di respingere i vari attacchi dei nemici.
A vivacizzare la questio troviamo nella fazione di Zaft Athrun Zala amico di infanzia di Kira che ha preso parte al piano di Zaft rubando i MS e guidando gli attacchi alla nave, in questo modo il giovane Kira sarà combattuto dal farsi coinvolgere o meno dalla guerra con il suo amico ed i suoi stessi simili, ma alla fine combatterà per salvare i suoi amici da morte certa.
La trama che inizialmente sembra semplice offre tutte le sfumature e le temamtiche che i fan di gundam conoscono ed a cui sono abituati, creando del mistero intorno all'uomo mascherato di turno "La Krueze" del quale solo alla fine verremo a conoscenza del "mistero" che porta con se.
Una serie molto appetibile sia dal punto di vista della sceneggitura che della regia, oltre che di ottime animazioni e scontri mozzafiato.
Molti saranno i personaggi e saranno caratterizzati in maniera ottima e credibile all'interno del contesto, con una colonna sonora davvero eccellente con sonorità innovative per una serie "gundamica".

Gundam Seed Destiny

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam Seed Destiny
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam Seed Destiny
Tipo: Setie TV 50 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 2005

Sequel di Gundam Seed ambientata 1 anno dopo, dove troveremo Cagalli a capo della nazione di ORB ad affrontare la dura vita del rappresentante della nazione, nonostante la sua giovane età, Athrun a svolgere il lavoro di guardia del corpo di Cagalli, Kira e Lacus ad occuparsi degli orfani insieme al reverendo, Murrue Ramius ritirarasi dalle battaglie e dalle fila dell'esercito della federazione terrestre.
Un incidente diplomatico causato indirettamente da alcuni membri della federazione che operano nel buio vedranno Shin Asuka (nuovo protagonista dell'anime) prendere parte ad uno scontro armato con il Gundam Force Impulse a bordo della minerva (la nuova nave di zaft ispirata all'archangel della prima serie semi-distrutta dalle battaglie) creando così delle forti tensioni tra Zaft e la federazione ma anche con ORB per via della sua filosofia di neutralità.
Le vicessitudini ed i colpi di scena non mancheranno e molti personaggi comparsi nella prima serie torneranno in azione ed anche questa volta l'interrogativo di base sarà: "qual'è la cosa giusta da fare?"
Qualunque essa sia i nostri eroi sanno che non è certo quella di alimentare gli scontri armati e su questo principio si batteranno per evitare una guerra di dimensioni colossali.

Anno Domini
Universo inaugurato con Gundam 00 la serie del 2007-2009 che ha avuto modo di far parlare di se, sia nel bene che nel male.
In questo universo le cose sono ben diverse i gundam si differeziano dagli altri MS per via di una tecnologia molto più all'avanguardia rispetto alla terra di quel tempo e le ovvie prestazioni superiori rispetto agli altri faranno si che i gundam abbiano la meglio sui nemici.
La cosa interessante come diversità rispetto agli altri universi è la presenza "dell'ascensore orbitale" un vero e proprio ascensore gigante che permette la connessione tra la terra e le colonie, prodotto dalle potenze mondiali più importanti e pertanto da loro gestito e tramite il quale possono "dettare" legge ed avere la meglio sia politicamente che economicamente.
La soluzione dell'ascensore orbiatale è stata adottata per via dell'esaurimento delle scorte di carburante, l'ascensore infatti è basato su un grande motore ad energia solare e 3 ascensori orbitanti che ne sono alimentati.

Gundam 00

Immagine

Titolo: Mobile Suit Gundam 00
Titolo Originale: Kadou Senshi Gundam 00
Tipo: Setie TV 50 episodi
Genere: Fantascienza, Guerra, Mecha
Anno: 2007-2009

Se già gundam seed si differenziava molto dal gundam appartenente alal serie UC, questo gundam lo fa ancora di più per certi versi e la trama non convincente fino alla fine.
Ci troviamo in un mondo devastato dalla guerra politica ma anche da guerre civili e ribellioni di vario genere e per mettere a tacere le armi una misteriosa milizia privata "i celestial Being" minacceranno di intervenire con la forza se non provvederanno ad estendere un cessate il fuoco.

Il messaggero "virtuale" di tale azione armata è Aeolia Schlenberg, scienziato morto 2 secoli prima, ma allora come può essere? 2 secoli prima Aeolia aveva previsto il futuro?
I 4 gundam pilotati da 4 gundam Meister (4 giovani di età, storie e background differenti) sono equipaggiati da dei GN Engine, motori a particelle molto all'avanguardia, come avrebbe potuto Aeolia realizzarli 200 anni prima?
Gli interventi armati dei celestial being inizieranno, le forze terrestri si alleeranno per fronteggiare queta minaccia, anche se l'alleanza non farà altro che arrecare sempre più problemi agli stati più poveri e con più problemi. Molte saranno le sfaccettature si vedranno pian piano tutti i background dei nostri Meister, che sono stati scelti fra molti possibili soggetti selezionati. Il plot è sempre lo stesso, il gundam forte a distanza, il gundm per i combattimenti ravvicinati il gundam con armamento pesante, il gundam adatto alle azioni di volo, fine prima stagione tutti i gundam distrutti e nella seconda stagione nuovi gundam, sin da gundam Wing nulla è cambiato. La caratterizzazione dei personaggi segue lo stesso percorso dei mecha, solo all fine capiremo quali sono i piani di Aeolia e cosa offrirà il futuro alla popolazione umana.

Continua....

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


Ultima modifica di koji_77 il domenica 15 novembre 2009, 0:26, modificato 10 volte in totale.



mercoledì 16 settembre 2009, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 21:07
Messaggi: 13545
Località: roma o quasi...
Rispondi citando
Visto che ti ho quasi costretto a questo lavorone, mi fa piacere essere il primo a ringraziarti!!

Attendiamo il continuo fiiin2

Ma non te la cavi così a buon mercato: vogliamo (io!) una bella tabellona per i vari mecha di ciascuna serie!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Al lavoro :lol:

_________________
Immagine

La mia collezione è qui!
Datemi Tempo (la collezione di Alessio)


mercoledì 16 settembre 2009, 17:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 12:48
Messaggi: 12312
Rispondi citando
Bel lavoro KABUTO.....

080 bellissimo quasi da piangere.

Anche se il mio preferito nella linea temporale standar è ancora lo Z (mi sono innamorato di Emma Sheen)
In questi giorni mi sto' pippando lo ZZ con sot ENG, che rogna ragazzi, a saperlo studiavo di + a scuola, nn sai se ci sono srt ita in giro? (VISTO CHE NON HA ANCORA I DIRITTI NESSUNO, NEMMENO MEDIASET)
Mi stà un po' stressando come serie ma la presenza della carogna cattivas, la rossa per intenderci HAMAM mi spinge a continuar con un dito sullo stop e una mano al dizionario.....

Grazie del lavorone, sarà utilissimo per avere nuovi adepti per i kit...
fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19

_________________
Immagine Immagine
------------------------SCUOLABA per L' AUTISMO ------------------------


mercoledì 16 settembre 2009, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Se hai pazienza Like ad ottobre gli Starsubber faranno la versione sub ita di ZZ, stay tuned fiiin19

@Alessio

Ora la certo e la posto già c'è qualcuno che lavora per questo ed è la Universal Century Italia fiiin19

Cerco il link e lo posto :mrgreen:

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


mercoledì 16 settembre 2009, 18:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Dimenticavo... graie per i complimenti :mrgreen:

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


mercoledì 16 settembre 2009, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 agosto 2009, 21:07
Messaggi: 13545
Località: roma o quasi...
Rispondi citando
Chi lavora merita sempre apprezamento fiiin9

_________________
Immagine

La mia collezione è qui!
Datemi Tempo (la collezione di Alessio)


mercoledì 16 settembre 2009, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2003, 12:35
Messaggi: 2795
Rispondi citando
GRANDISSIMOOOOOO!!!! fiiin2 fiiin2 fiiin2


mercoledì 16 settembre 2009, 18:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 11:38
Messaggi: 8475
Rispondi citando
La prima serie é quanto di meglio un maschietto potesse chiedere ad un cartone di quei tempi fiiin19


giovedì 17 settembre 2009, 8:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Marco ti garantisco che ci sono altre serie non da meno!

Se vuoi/puoi segui l'ordine che ho postato e poi mi saprai dire.
Se ti servono info per le serie chiedi e zio Rick pensa a te fiiin19

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


giovedì 17 settembre 2009, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 15:27
Messaggi: 4229
Località: Roma
Rispondi citando
..volevo ringraziarti anche io, per aver fatto un pò di chiarezza nelle mente di uno che pur apprezzando la popolarissima Mobile Suit, credeva ingenuamente, dato la molteplicità di serie che si sono susseguite, che la "Zeta" fosse una specie di Gundam versione Super Sayan, magari trafugato e pilotato direttamente da Vegeta e quello (di cui non conosco nemmeno la collocazione) con le bellissime ali piumate, fosse magari l'armatura (stile IRONMAN) di Warren Kenneth Worthington III (Angel) degli X-Men.. :roll:
..cmq.. ..apparte gli scherzi..
..Complimenti..!! fiiin2
..ottimo lavoro..! fiiin19
fiiin1


giovedì 17 settembre 2009, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 12:48
Messaggi: 12312
Rispondi citando
koji_77 ha scritto:
Se hai pazienza Like ad ottobre gli Starsubber faranno la versione sub ita di ZZ, stay tuned fiiin19

@Alessio

Ora la certo e la posto già c'è qualcuno che lavora per questo ed è la Universal Century Itala fiiin19

Ceerto il link e lo posto :mrgreen:


CHe figata, allora smetto di rincoglionirmi e aspetto ottobre.......

GRAZIE GRAZIE
fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19 fiiin19

_________________
Immagine Immagine
------------------------SCUOLABA per L' AUTISMO ------------------------


giovedì 17 settembre 2009, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Figurati!

@Lupo
bene quello ceh volevo era proprio fare chiarezza! tieni presente che ancora non ho finito mi mancano ancora parecchie serie, stay tuned ;)
Se ti servono info sulle serie fammi sapere fiiin19

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


giovedì 17 settembre 2009, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 12:40
Messaggi: 350
Rispondi citando
Bella Koji! Si vede che Gundam ti appassiona 1 casino,da tutti i topic che gli stai dedicando! fiiin1


giovedì 24 settembre 2009, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 22:58
Messaggi: 10063
Località: Roma
Rispondi citando
Ma sai Duke, più che altro vedo che sempre più persone "lo evitano" per via delle troppe saghe e serie che ci sono, così sto cercando di dare il mio piccolo contributo per far chiarezza su alcuni punti cosicchè chi ne sa meno di me possa avere facilità nel capire cosa esiste ed a cosa può dedicare la sua attenzione.

Io all'inizio (ormai quasi 10 anni fa) rividi 0079 perchè da piccolo avevo visto poco e non sapevo molto poi pian piano ho saputo del resto ed ho visto quel che si poteva vedere.

fiiin19

_________________
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa


venerdì 25 settembre 2009, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2009, 12:40
Messaggi: 350
Rispondi citando
Eh...io ti dico che la prima volta che l'han passato in Italia l'ho snobbato perchè ero ancora preso dalle serie alla Goldrake!

Effettivamente però,con le tante serie che esistono,volendo iniziare una persona non saprebbe da che parte...bell'idea! fiiin19


venerdì 25 settembre 2009, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 205 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010