Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sabato 21 ottobre 2017, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Tokyo Magnitude 8.0 
Autore Messaggio

Titolo: Tokyo Magnitude 8.0
Genere: dramma, catastrofico
Tipo: Serie TV 11 episodi
Anno: luglio 2009

In italia è stato trasmesso sul canale manga di Sky. (fà parte del channel pack intrattenimento).

Introduzione
Interessante anime molto coinvolgente con un ritmo narrativo non molto veloce che interessa lo spettatore lentamente fino allo sfociare in un groppo in gola intenso per tutto l'ultimo episodio, dove non ci saranno super poteri o altro, solo uomini in una realtà tangibile e tristissima.

Trama

Prodotta dagli studi Bones (Cowboy Bebop, Rahxephon, Eureka Seven), Tokyo Magnitude 8.0 è una serie televisiva incentrata su un ipotetico terremoto di magnitudine 8 della scala Richter che distrugge la capitale del Giappone. Mirai, una giovane adolescente annoiata dalla vita apparentemente senza stimoli, si troverà di fronte a questa catastrofe di livello incredibile dopo essersi recata ad una mostra di robot per accompagnare il fratellino Yuuki. Da ragazza annoiata e delusa dalla vita, la vedremo alle prese con una crescita interiore dettata dall'esigenza di sopravvivere e prendersi cura di Yuuki per poi tornare a casa. Suo fratello nonostante sia più piccolo durante quest'avventura cerca sempre di essere positivo ed ottimista infondendo coraggio ed appoggio alla sorella più grande.
I due saranno accompagnati da Mari, una motociclista che si occupa di consegne, anch'essa impegnata nel tornare a casa dalla figlia e dalla mamma che risiedono in una zona di tokyo diversa da quella dei due giovani, nonostante non lontanissima.
Mari nonostante la preoccupazione per la figlia non abbandonerà al proprio destino i due giovani ma sarà al loro fianco finchè le varie vicessitudini...

Caratteristiche e considerazioni personali
Una trama realistica e ben articolata, nonostante si "prevedano lacrime"; dovremo aspettare la fine del decimo episodio e l'undicesimo per capire e quindi rattristarci o meno del finale... L'undicesimo episodio l'ho visto tutto con un nodo in gola immedesimandomi molto e la lacrimuccia poteva scappare da un momento all'altro, mi sono emozionato devo dire. Mi ha ricordato molto "una tomba per le lucciole"; dell'ormai celebre Miyazaki dove chiaramente l'ambientazione è diversa.
L'anime offre un buon chara design con un alternarsi di forme un pò tondeggianti e alcune "spigolose", bellissima la sigla iniziale praticamente tutta in B/N con le immagini della città dopo il terremoto, un ritmo molto pimpante che sembra non calzare con il tipo di anime perchè si pensa ad un anime di azione sentendola, ma invece è proprio per questo che è azzeccata, il ritmo si abbina bene alla voglia di non arrendersi dei personaggi e quindi di andare avanti malgrado tutto. Le musiche mi sono piaciute ed anche le animazioni anche se non c'era nulla di così difficilmente realizzabile o da realizzare visti i pochi effetti speciali.
Il punto di forza sta sicuramente in una buona sceneggiatura, che sembra alquanto scontata all'inizio (di ragazzini che sono annoiati dalla vita negli anime se ne vedono molti, magari però poi scoprono di avere un potere e l'anime prende una piega diversa...) si rivela decisa e convincente con una regia molto buona.

Consiglio vivamente la visione

Opening

Ending

Immagini gentilmente prese da animeclick

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

venerdì 17 febbraio 2012, 17:07
Profilo

dimenticavo...

In italia è stato trasmesso sul canale manga di Sky. (fà parte del channel pack intrattenimento).

Il cavaliere Jumpa

venerdì 17 febbraio 2012, 18:08
Profilo

devo vederlo assolutamente è tra le mie priorità

venerdì 17 febbraio 2012, 18:22
Profilo

Immagine

Titolo: Tokyo Magnitude 8.0
Anno: 2009
Episodi: 11
Tipo: Serie TV
Formato: BD
Genere: Catastrofico

La storia è ambientata a Tokyo dopo un terremoto di magnitudo 8.0 sulla scala Richter, che distrugge molti degli edifici simbolo della città. È centrata su due bambini, Mirai e Yūki che, all'inizio delle vacanze estive, si recano ad una mostra di robot ad Odaiba, un'isola artificiale nella Baia di Tokyo. Proprio alla fine della visita si verifica un terremoto devastante che causa la distruzione di centinaia di edifici e ponti.

Approfittando delle meravigliose offerte Amazon finalmente sono riuscito a visionare per bene questo anime in doppio BD.
Toccante e delicato, non al livello di "una tomba per le lucciole" inarrivabile, con un design semplice ma efficace procede sempre con una grande compostezza.
Non credo sia semplice descrivere il dramma di un terremoto attraverso gli occhi di due bambini, ma in questo caso gli autori hanno fatto davvero centro.
Non voglio spoilerare nulla sulla trama. Assai consigliato... fiiin19

Le Mie Gallerie...Quelle Serie!!

domenica 15 novembre 2015, 10:41
Profilo

Io l'ho preso nel 2012 a Lucca in BD,ma l'ho ancora sigillato.

Uploaded with ImageShack.us

La mia collezione è a questo link:http://imageshack.us/g/194/pict1686.jpg/

domenica 15 novembre 2015, 13:30
Profilo

Grazie Mimashi ma c'era già il topic.
Ora vedo di unirli

Il cavaliere Jumpa

mercoledì 30 dicembre 2015, 11:23
Profilo

Diavolo, pensa che prima di scriverlo lo avevo anche cercato!!! fiiin3 :P
Adesso è tutto in ordine. fiiin19

Le Mie Gallerie...Quelle Serie!!

giovedì 31 dicembre 2015, 19:51
Profilo

fiiin1 fiiin1 fiiin1

Il cavaliere Jumpa

lunedì 4 gennaio 2016, 13:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]