Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 10:53

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Finale Grande Mazinga. 
Autore Messaggio

Cosa ne pensate del finale del Grande Mazinga ?
Rivedendolo ho fatto una riflessione.
Cioè molti scriviamo che Tetsuya è il pilota migliore del trio naganiano classico,
però alla fine pare quasi impotente contro i Mikenes.
Nel finale è lo Z a fare la parte del leone,quasi cancellando il mito del film
del Generale Nero.
Che a suo tempo sia stata una manovra per accontentare i fans di Koji,che è molto
popolare in Jap ?
Cioè,a rivederelo ora non vi pare in questa ottica un finale un po' "rovinato" ?
Cioè questa dovrebbe essere la serie del Great,e lui dovrebbe essere quello che risolve
la situazione.
Voglio dire,sia nel film che nell'ultima puntata dello Z il Great pareva fortissimo,
invece nelle ultime puntate del Great fa una brutta figura con un solo mostro guerriero
come Vulcania.
Invece lo Z la figura del figo abbattendo il Mammuth,quello grande 4 volte il robot di Koji.
E poi è lo Z a dare l'assalto alla fortezza Demonica,il Great si aggiunge solo.

Uploaded with ImageShack.us

La mia collezione è a questo link:http://imageshack.us/g/194/pict1686.jpg/

giovedì 30 ottobre 2014, 19:19
Profilo

per adesso non posso darti torto, ma lasciami pensarci su ancora un po'.
Grazie

giovedì 30 ottobre 2014, 20:42
Profilo

...io mi son sempre fatto l'idea che il grande mazinga sia un po' mal visto in patria perchè ha usurpato il posto di chi c'era già. Secondo la legge del manga prima ti si può tritellare e ridurre in poltiglia perchè poi così risorgerai ancora più forte di prima e tritellerai chi ha tritellato te.

Mazinga Z invece alla fine è rimasto devastato e distrutto e orrore degli orrori è stato salvato e "SO-STI-TU-I-TO"!! Grave smacco...grave smacco.
In più Koji finisce in esilio negli stati uniti... altro grave smacco.

Il grande Mazinga sì alla fine ha avuto bisogno di aiuto, ha combattuto anche meno [54 puntate contro le 90 e più dello Z] ma con mostri più potenti come da premessa.

Una postilla alla legge del manga potrebbe essere che l'unione fa la forza e chi ti verrà ad aiutare?? Colui che hai salvato 54 puntate fa e che di ritorno dall'esilio e finalmente con un robot funzionante può riscattarsi dal grave smacco subito.
Da solo lo Z non ce l'avrebbe fatta... alla fine sono in quattro a sparare raggi contro la fortezza volante. Tutti e quattro hanno vinto, non uno solo. Ognuno ha ricevuto per quanto ha dato e si è riscattato dalle situazioni avverse capitategli.

Diciamo che io la vedo così... fiiin1

▄██▄
__-__
░░░░

caz_zate collection

Resto al palo e salto la quaglia!

venerdì 31 ottobre 2014, 10:25
Profilo

io la vedo come te Davide. Si può pensare molto. in fondo il Greto era già stato messo in difficoltà più volte, prima i pugni atomici rotanti per migliorare il pugno atomico appunto, poi il great booster perchè era lento e meno potente, poi il calcio dstruttore e la punta d'acciaio. Insomma di messe appunto ne ha avuto molte, ma come del resto anche lo zetto nei 92 episodi.

C'è da dire che il finale ha fatto capire ci due ragazzi che il prof kabuto gli voleva bene e non aveva preferenze nonostante tetsuya fosse "adottato" (che poi si è fatto un xulo così sin da piccino per pilotare il greto).

Insomma ci sono vari messaggi.

Più che altro il greto messo in difficoltà in mazinkaiser ed alla fine mi dicono che era solo un prototipo del greto (che poi è stato migliorato pure lui) ma che poi contro il generale nero prende solo schiaffi perchè c'è il kaiser... mah... mi ha lasciato un pò così...
Il problema è che tutto viene messo in discussione per via del merchandise e quant'altro per cui trovare una logica è dura... poi con i giappi la logica credo si possa definire un eufemismo...

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

martedì 4 novembre 2014, 17:00
Profilo

Può essere che sia vero che il Great era calato begli ascolti dopo la scomparsa del Generale Nero e che per risollevarlo
gli sceneggiatori per questo fecero tornare lo Z(più popolare assieme a Koji)a fargli risolvere la situazione ?

Uploaded with ImageShack.us

La mia collezione è a questo link:http://imageshack.us/g/194/pict1686.jpg/

lunedì 17 novembre 2014, 13:13
Profilo

E non dimentichiamo che per sostituire il Generale Nero hanno resuscitato il Dottor Hell, ovviamente anch'egli in stile macchina di Micene, il Gran Maresciallo delle Tenebre.

lunedì 17 novembre 2014, 19:35
Profilo

Antonio ha scritto:
Cioè molti scriviamo che Tetsuya è il pilota migliore del trio naganiano classico,
però alla fine pare quasi impotente contro i Mikenes.

Esco un secondo dalla nicchia per dire la mia sulla questione, partendo da qui... Mi scuso in anticipo per la possibile/probabile prolissità.
La questione, secondo me, è che nel finale per Tetsuya non sono i micenei i nemici... Ma Koji. Se fino ad allora lo abbiamo visto combattere senza risparmiarsi per abbattere i mostri guerrieri (cercando così di ottenere l'affetto e la stima di chi gli sta attorno, ma soprattutto del suo padre adottivo, nell'unico modo in cui è in grado di rapportarsi col prossimo -cioè pilotando il Grande Mazinga), nelle ultime puntate il suo scopo è dichiaratamente sconfiggere Koji, dimostrando di essere più bravo di questo "ragazzino che ha avuto una vita felice e spensierata e pensa di poter tornare qui come se niente fosse a prendersi l'affetto del dottor Kabuto". Non ricordo le esatte parole, ma c'è un passaggio in cui Tetsuya si abbandona a queste riflessioni mentre corre verso il Brain Condor prima di affrontare Vulkania. Per certi aspetti clamorosamente, quindi, Tetsuya affronta la più difficile delle battaglie non nella sua abituale condizione di "macchina da guerra"* ma come un ragazzino avventato, ciò che gli sarebbe fatale, se non fosse per l'intervento di Koji (che diventa a sua volta una macchina di distruzione, accecato dalla collera per i pericoli corsi dal padre prima e dalla di lui morte poi; quindi non è che lo Z sia diventato più forte improvvisamente, è Koji che non ha più freni).
Quanto al resto, mi pare semplicemente una chiusura del cerchio; il Dottor Hell era già un miceneo "in pectore", ha fatto gran parte del lavoro sporco per loro durante la serie di Mazinga Z e riceve, giustamente, la dovuta ricompensa venendo resuscitato in perfetto stile miceneo e con un ruolo di comando, essendo comunque il più esperto conoscitore della meccanica dei Mazinga.
La vera domanda è, secondo me: alla fine di tutto l'ambaradan, che fine fa l'Imperatore delle Tenebre? fiiin5

Ringrazio dell'attenzione, torno nella nicchia e, se serve, mi scuso (cit).

*altra mini riflessione: Tetsuya non era "il miglior pilota", era "il pilota",cresciuto per essere questo e niente altro, a differenza di Koji, Ryo, Hayato e Musashi/ Benkei (piloti per caso), o Actarus (pilota per necessità e per niente entusiasta del ruolo). Che questo lo rendesse molto più "cool" è pacifico, ma per tanti aspetti non fa di lui "il migliore", proprio perchè il professor Kabuto, per renderlo una sorta di estensione del Grande Mazinga, ha distrutto (inconsapevolmente?) la sua infanzia e la sua capacità di rapportarsi in maniera umana col prossimo... Con tutte le controindicazioni che si palesano nel finale della serie.

martedì 18 novembre 2014, 10:45
Profilo WWW

Bobby ha scritto:
La vera domanda è, secondo me: alla fine di tutto l'ambaradan, che fine fa l'Imperatore delle Tenebre? fiiin5

Doveva essere il nemico della terza serie, God Mazinger. Ma Toei a un certo punto decise di rinnovare il brand inserendo il tema degli ufo, e con Goldrake non c'era spazio per l'Imperatore delle tenebre.
Poi Nagai ha riciclato il nome God Mazinger per un'altra opera, che però nulla aveva a che fare coi due Mazinger originali.

http://mazinger.wikia.com/wiki/God_Mazi ... al_Concept)

Il mio indirizzo facebook: https://www.facebook.com/garion.oh

martedì 18 novembre 2014, 11:00
Profilo WWW

Grazie per aver chiarito il mio unico (oziosisssssimo) dubbio con i consueti garbo e puntualità. fiiin19

martedì 18 novembre 2014, 11:07
Profilo WWW

Cmq se leggi la versione manga di Gosaku Ota, il personaggio ricompare nel corso di Goldrake e viene data una spiegazione logica a tutto quanto.

martedì 18 novembre 2014, 11:55
Profilo WWW

è sempre un piacere leggere queste digressioni! Mi piace fiiin2

▄██▄
__-__
░░░░

caz_zate collection

Resto al palo e salto la quaglia!

martedì 18 novembre 2014, 12:28
Profilo

Garion-Oh ha scritto:
Cmq se leggi la versione manga di Gosaku Ota, il personaggio ricompare nel corso di Goldrake e viene data una spiegazione logica a tutto quanto.

Ne avevo sentito parlare (eoni fa), ma francamente la cosa, a dispetto del mio precedente dubbio, non mi ha mai interessato granchè.
Diciamo che m'ero posto il "problema" giacchè l'Imperatore delle Tenebre è l'unico avversario di una serie robotica che non viene fisicamente eliminato (posto che si possa eliminare una creatura fatta di fiamme); semplicemente sparisce e basta.
Quindi mi sono chiesto dove fosse finito. Per circa due secondi. Prima di tornare a vivere serenamente come sempre. :wink:

(comunque grazie per le dritte, magari un giorno la curiosità avrà il sopravvento e vedrò di scoprire come hanno spiegato la faccenda...)

martedì 18 novembre 2014, 12:51
Profilo WWW

Molto interessante, mi piace leggere le analisi che ogni fan ha fatto a riguardo. Anche per me, come per tanti, il Grande Mazinga è stato IL CARTONE ANIMATO ROBOTICO.. è quello che viaggia fra le mie sinapsi e ridonda da sempre. Chiaro che anche altri super robots sono un piacere per il mio palato ma il Greto resta sempre il mio riferimento.
Sono un amante dei nemici, della passione che esprime chi crea una storia a riguardo, della fantasia nel creare figure "aliene" quanto basta da essere distanti e temibili per gli esseri umani. Ho sempre pensato che il valore dell'eroe è anche misurato dalla propria capacità di contrapporsi al nemico.. e se il nemico è una pecorella mentre l'eroe è un lupo, il gioco diventa poco interessante..
Il Generale Nero è stato ben caratterizzato per figurare da grande nemico e sotto la sua guida, mi sono piaciuti molto i 7 generali.. il Ministro Argos ad esempio, lo avrei voluto molto più subdolo, aggettivo che viene associato più facilmente alla Marchesa Yanus (forse perché femmina?) e il Dottor Hell (Inferno) riciclato è stato un bel vedere solo dopo aver visto la serie Mazinga Zeta.. poi chiaramente l'associazione è stata possibile e ha riaperto vari ragionamenti ed il gradimento nei suoi confronti è cresciuto in me.
L'Imperatore di energia fiammeggiante per me, ha sempre rappresentato lo spirito della popolazione micenea, pertanto scomparsa la popolazione portante, mi sono immaginato che l'energia malefica si fosse sistematicamente affievolita fino a scomparire.
Sulle relazioni fra Koji, Tetsuya, i Kabuto senior se non fra i maschietti e le femminucce, ho letto già molte cose interessanti e concordo sulla maggioranza.
La cornacchia, l'avrei strozzata! :lol: :lol:

martedì 18 novembre 2014, 14:26
Profilo

Ti scrivo qui cosa succede, con il colore dello sfondo. Per vederle devi evidenziarle:

Si scopre che l'Imperatore delle Tenebre era solo un cervello senza corpo, che viveva dentro un contenutore nei recessi dell'impero di Mikene. La forma di fiamme era solo una sua proiezione.
Cmq, Mikene decide di allearsi con il centro spaziale di Umon per combattere contro Vega, ma quando Koji scopre l'identità dell'Imperatore, sapendo quante persone sono morte a causa sua, tituba e finisce per farlo morire.
Il punto però è un'altro. I Mikene erano un popolo molto antico, che avevano un guardiano protettore chiamato Raaga. Inizialmente i protagonisti ne vedono solo un murale, e notano che assomiglia in un certo modo a Goldrake.
Nell'ultimo episodio Raaga viene trovato e si scopre che si tratta della sentinella della Terra, il guardiano che gli antichi Sigma (una civiltà antecedente a Mikene) avevano costruito per garantire la pace sul nostro pianeta. Goldrake è in realtà la sua copia, perché i fleediani e i veghiani erano in realtà Sigma diventati coloni spaziali nella notte dei tempi. Su Fleed era stata costruita una copia di Raaga, mentre su Vega la popolazione si era sottoposta a delle modifiche genetiche per poterci vivere. Il resto si sa com'è andato.
Per ultimo succede che per difendersi da Vega i governi del mondo iniziano a usare brutalmente le armi nucleari. Alla fine Raaga giudica che la protezione dell'ambiente terrestre sia più importante della vita degli esseri umani e attiva il suo programma di distruzione di massa. Goldrake che ne è la copia si attiva in sincronia e insieme sterminano umani e veghiani. Kaboom.

Nella versione di Shin Mazinger invece l'Imperatore delle Tenebre è Ade, il dio degli inferi (così come Mazinger Z è in realtà una incarnazione di Zeus).

Nella versione di Shin Mazinger Zero (il manga che sta uscendo anche in Italia) si scopre che ATTENZIONE l'imperatore delle tenebre è una versione futura del Dottor Hell che è tornata indietro nel tempo.

Ecco quanto.

martedì 18 novembre 2014, 14:46
Profilo WWW

Non c'è nulla da dire, sei veramente un'enciclopedia ambulante. fiiin2
Mi piacerebbe conoscerti di persona. fiiin19

martedì 18 novembre 2014, 18:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo