Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è lunedì 21 agosto 2017, 3:57

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Mobile Suit Gundam - 08th MS Team 
Autore Messaggio

Titolo Originale: Mobile Suit Gundam - 08th MS Team
Tipo: Serie OAV 12 episodi + 1 lungometraggio Spin Off (da vedere tra l'episodio 8-9 "Miller's report")
Genere: Azione, Guerra, Fantascienza, Mecha
Anno: 1996

Tratto dall'omonimo manga che vide luce durante la messa in onda del ben più noto Mobile suit gundam 0079, questa opera, che ha visto la luce negli OAV del 1996, tratta le vicissitudini della guerra sulla terra e non di New Type ma di "semplici" militari, gli appartenenti all'ottavo plotone.

La serie ha mostrato sfaccettature interessanti all'interno delle quale i nostri protagonisti, Shiro Amada e Aina Saharin si troveranno in guerra a combattere l'uno per la fazione opposta dell'altra.
In questa opera vediamo ancor più in maniera tangibile le cause e l'effetto della guerra, rispetto alla serie storica ma anche rispetto a Zeta gundam, gli scontri e l'azione hanno un'importanza relativamente limitata ed inferiore rispetto allo spazio dedicato alla psicologia e caratterizzazione dei personaggi, ai loro conflitti interiori, tra viene resa in maniera ottima considerando il numero limitato di episodi rispetto alle serie precedenti e successive del mobile suit bianco.
Di certo a dar valore di realismo ci sono i combattimenti in città, dove le città sono devastate dai bombardamenti, gli accampamenti dei soldati, i caricatori dei fucili che i MS portano con se come farebbe un qualsiasi guerrigliero con il suo mitra e questo non essere onnipotente anche a bordo di un mobile suit, così come i piloti non son oonnipotenti (non essendoci newtype ace ci troviamo si davanti a dei militari ma non sono superuomini).
Ho trovato tale realismo solo in Mobile Suit Gundam 0080, per molti la miglior serie si sempre ma secondo me seconda a 08 MS Team, che è la mia preferita. :D

Ebbene in questa "Side Story" (così chiamano le vicende narrate nello stesso periodo di serie più note e/o più vecchie) mentre si svolgeva la guerra di un anno, sulla terra si conosceranno i nostri protagonisti e nascerà una pseudo storia d'amore e, nonostante l'idea non sia poi così originale, viene trattata in maniera eccelsa e non troppo smielata, dove nonostante il finale sia pura poesia sono rimasto veramente di stucco, anche perché c'è qualche piccolo colpo di scena che non guasta mai.
Il potere militare e la mania di grandezza di "chi comanda", vengono resi molto bene, le situazioni sono realistiche e nonostante alla fine Tomino non ci abbia messo mano, ma solo il nome a quanto pare, gli sceneggiatori e la regia sono eccelsi, nonostante i problemi riscontrati durante la realizzazione degli OAV, si perchè il primo regista, Takeyuki Kanda, perse la vita in un incidente e l'opera fu portata a termine da Umanosuke Iida.

Disegni molto belli, animazioni idem, la regia e la sceneggiatura ottimi, anche se per qualcuno potrebbe risultare forse smielato l'ultimo episodio direi che ci può stare. Il lungometraggio miller'report è molto bello e mette in risalto molte sfaccettature (è stato prodotto a fine serie e va visto tra la 8a e la 9a puntata, come cronologia di storia anche se viene visto alla fine non succede nulla però si capiscono prima della fine molte più cose). Le musiche ottime, un complesso veramente spettacolare nella sua semplicità! Ambientazioni e realismo rendono alla perfezione, è come se si respirasse veramente l'aria di una guerra, fredda e spaventosa, così come lo è nella realtà!

Di seguito alcune immagini grazie ad Animeclick

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

venerdì 18 marzo 2016, 12:53
Profilo

Gran bella recensione, concisa al punto giusto, che rende omaggio a quella che anche secondo me è il vero apice della saga gundam, quella che più di altre ne trasmette il gusto del real robot

La mia collezione è qui!
Datemi Tempo (la collezione di Alessio)

sabato 19 marzo 2016, 14:57
Profilo

Molto interessante. Mi chiedevo perchè quando uscirono tutti i cofanetti Dynit questo è stato lasciato da parte...

Le Mie Gallerie...Quelle Serie!!

sabato 19 marzo 2016, 16:23
Profilo

Mimashi ha scritto:
Molto interessante. Mi chiedevo perchè quando uscirono tutti i cofanetti Dynit questo è stato lasciato da parte...

Perché Dynit non aveva i fondi per comprare tutte le serie ova e preferì prendere quelle che non si sovrappongono. Finita la scorta, scelse sempre di prendere gli ova più nuovi come Unicorn e Origini.

Il mio indirizzo facebook: https://www.facebook.com/garion.oh

sabato 19 marzo 2016, 16:28
Profilo WWW

fiiin19

Le Mie Gallerie...Quelle Serie!!

sabato 19 marzo 2016, 16:36
Profilo

A quanto pare lo stanno Fandubbando...

giovedì 31 marzo 2016, 11:44
Profilo

Beh lo hanno fansubbato parecchi anni fa.

Io sono anni che l'ho visto e considerando che non sono stati acquistati i diritti possiamo tranquillamente dire chi: Starsubber.
Gli starsubber sono stati i pionieri nel fansub fatto molto bene e con passione di tutto ciò che è gundam "non licenziato". Certo all'epoca subbarono ciò che oggi è licenziato ma l'hanno tolto perchè sono "corretti".

I subzero hanno collaborato con loro in alcune serie ed anche loro hanno davo vita a dei buonissimi sub per alcune serie di gundam.

Diciamo che adesso alcuni che prima erano fansubber si trovano a collaborare direttamente con i siti di streaming per il subbing ecc.
Parlo di siti come popconr, VVVID ed altri che fano un pochino di pubblicità però forniscono un prodotto di qualità.
Io ho sempre preferito gli anime subbati non l'ho mai nascosto, però questi siti forniscono anche anime doppiati. Diciamo che ciò che una volta era "il male" ( i fansubber) adesso vengono utilizzati come risorsa (in verità già d anni ed in varie occasioni) ma ovviamente non viene detto "apertamente".

Ad ogni modo sono contento che alcuni contenuti possano essere seguiti in maniera del tutto "legale"

Scusate se ho un pò divagato.

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

giovedì 31 marzo 2016, 12:44
Profilo

Si, ma adesso é fanDUBBATO! E alcune voci non sono nemmeno malaccio...

domenica 1 maggio 2016, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]