Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è mercoledì 23 agosto 2017, 7:21

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Cyborg 009 VS Devilman 
Autore Messaggio

Titolo: Cyborg 009 Vs. Devilman
Anno: 2016
Tipo: serie di 3 OAV
Genere: Azione, Soprannaturale, Demoni
Disponibilità: Netflix

Trama
Questa serie di OAV improvvisa un ipotetico incontro tra Devilman ed i Cyborg 009 e li porta ad affrontare un nemico comune. Storicamente rispetto all'opera originale possiamo collocare questo OAV per quanto riguarda Devilman dopo il secondo OAV del 1987 intitolato "L'arpia Silen". Mentre riguardo i Cyborg successivamente al reboot intitolato "Cyborg 009 - The Cyborg Soldier" serrie TV di 52 episodi del 2001.
A seguito delle scontro contro alcuni Cyborg di black Ghost 001 si sveglierà annunciando una terribile minaccia: l'arrivo dei demoni.
Dall'altra parte vediamo di nuovo Akira Fudo (Devilman) combattere contro Jinmen (nemico del primo OAV e dei primi episodi della serie TV degli anni 70 )
In seguito i Cyborg si metteranno sulle tracce dei demoni che minacciano la terra, mentre devilman con il suo amico Ryo Asuka (apparso negli OAV di Devilman) daranno la caccia ai demoni per porre fine alla loro bramosia di predominio sulla terra.

Considerazioni personali
L'anime non eccelle in qualità di disegno o in animazioni particolarmente appariscenti. In particolare nel primo episodio ci sono molte scene semi-statiche in stile manga, cosa che io non apprezzo particolarmente.
Trama e sceneggiatura sono abbastanza scarne, in effetti 3 episodi non sono molti siamo a più di 60 minuti di animazioni però e con questo tempo posso dire di aver visto notevolmente di meglio. Capisco del resto, che avere delle storie a cui potersi riferire per non andare troppo fuori tema possa essere un'arma a doppio taglio, ma credo che in questo caso privilegiasse il potenziale vantaggio piuttosto che uno svantaggio. L'abbinamento dei due protagonisti lascia il tempo che trova e seppur io non l'abbia trovato particolarmente insensato, neanche posso dire di aver riscontrato un buon abbinamento, almeno per come è stato trattato negli OAV.
Di reboot/remake/side story non credo di aver mai notato a mia memoria un anime degno di nota, pertanto non mi aspettavo molto da questo ennesimo "crossover" (almeno così li chiamano) e posso dire che così è stato: nulla di che.
Neanche le musiche mi hanno sorpreso piacevolmente, cosa che spesso invece mi lasciano almeno un bel ricordo musicale, sigla compresa devo dire.

Riguardo Devilman, nonostante gli OAV (anche se il terzo è un bel caos e finisce in maniera del tutto insensata lasciando aperti più interrogativi di prima) siano meglio dell'anime anni 70 che poco ha a che fare con la versione manga direi che non c'è nemmeno un anime appagante. L'unico alter ego che ha un senso per tutta la sua durata a mio avviso è stato il personaggio che è il predecessore versione manga, ovvero MAO Dante.

trailer

Opening

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

venerdì 8 aprile 2016, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]