Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è venerdì 18 agosto 2017, 21:07

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Berserk 2016 
Autore Messaggio

Titolo: Berserk 2016
Tipo: Serie TV 12 episodi
Genere: Demoni, Azione, Guerra, Soprannaturale
Anno: 2016

Introduzione
La serie Berserk è apparsa per la prima volta su carta nel lontano 1989 ed ancora oggi non trova la sua conclusione. Negli ultimi anni è stata sospesa la produzione del manga e si pensa che sia dovuto all'incapacità dell'autore Kentaro Miura di riuscire a porre fine ad un'opera molto amata dai fan ma allo stesso tempo odiata proprio per la troppa longevità della storia con un aggiunta non indifferente di personaggi, situazioni e quant'altro che non trovano compimento alcuno nelle tavole del manga.
L'adattamento anime del 1996 ha avuto un buon riscontro da parte dei fan degli anime, anche se le lamentele di alcun fan del manga non hanno tardato a farsi sentire per via del fatto che l'anime portava con se meno dettagli del manga ed ha cambiato leggermente l'inizio del flashback del Guerriero Nero (nel manga). Il più grande difetto dell'anime è stato quello di finire in maniera indecorosa la sua narrazione, non offrendo allo spettatore la conclusione dell'eclissi (parte finale ed importante della storia da dove hanno inizio le gesta del Guerriero Nero), una mossa estremamente scorretta nei confronti dei fan da parte della produzione anime. Sarebbe bastato un solo episodio per chiudere il cerchio narrativo del flashback e ricondurre tutto al primo episodio da dove parte il flashback di Gatsu. Anche perchè ricordiamolo serie anime con un taglio di 25 episodi sono estremamente rare.
Nel 2010-2013 vengono prodotti 3 film che ripercorrono lo stesso arco narrativo dell'anime del 1996 chiudendo il cerchio dell'eclissi, ma se 25 episodi erano pochi per fornire allo spettatore tutti gli approfondimenti del manga, 3 film da 4 ore complessive non sono poi molte per poter fornire alo spettatore un spettacolo che sazi l'appetito di chi attende da decenni un ritorno dei un'opera così apprezzata...
Al momento sembra che uscirà un Videogioco per Playstation 4 e PS Vita

Trama

La narrazione dell'opera è ambientata in un epoca medievale, il nostro protagonista Gutsu è un orfano allevato in un esercito di mercenari e diventerà mercenario anch'esso brandendo u enorme spada che gli permetterà di distinguersi dagli altri proprio per le dimensioni della sua spada.
In questa serie Gutsu padroneggia l'ammazzadraghi, una spada enorme con la quale affetta una gran numero di nemici per volta, combatte demoni ed esseri soprannaturali nonostante sia "soltanto" un uomo. La trama accenna di tanto in tanto ai ricordi della prima serie (e dei film di conseguenza) e segue il filo narrativo del manga, ovvero la ricerca della vendetta per mano di Gutsu nei confronti di Griffis e la "mano di dio" che lo hanno privato di tutto ciò a cui lui teneva.

Caratteristiche tecniche
L'anime in questione si differenzia molto dalla prima serie ma purtroppo non per l'evoluzione delle tecnologie che avrebbero fatto pensare di poter ammirare delle animazioni scorrevoli, fondali particolarmente definiti, e disegni di una categoria superiore, non aspettatevi questo. Purtroppo le animazioni sono un misto tra computer grafica, alcuni fermo immagine e sfondi fondali ambientazioni poco ma molto poco definiti. Certo si collegano la manga che di per se non era certo definito o altro però le animazioni dei personaggi mi hanno dato un senso di troppa staticità.
Le musiche non sono fuori luogo ricordano leggermente quelle del videogioco per playstation 2 e pensando al manga non sono male ma sinceramente non mi hanno colpito particolarmente.
Le sigle stessa cosa, nonostante si sposino discretamente con le immagini scelte ad animarle.

Conclusione ed opinione personale
Credo che l'apprezzamento verso questa serie sia più per un irrefrenabile appetito represso per 20 anni, piuttosto che per una reale e meritevole attenzione che l'anime merita.
Le animazioni non mi sono piaciute, così come non ho apprezzato quelle dei tre film precedenti, mi ricordavano le animazioni di alcuni videogiochi per playstation 1 primi giochi playstation 2, credo sia una cattiveria nei confronti dei fan che non riesco a spiegarmi neanche avendo un basso budget. Dopo tanti anni serviva di più per appagare le tante attese e le aspettative dei fan, 12 episodi per una parte di manga che Miura è riuscito a rendere infinito, insomma sono veramente pochini. Mi sarei aspettato almeno 26 episodi o giù di lì. Per fortuna alla fine dell'anime c'è un bello spot che comunica una seconda serie (non si sa ancora di quanti episodi) in primavera 2017, vedremo.

Certo è che il merchandise è uscito e continua ad uscire, se è stata una mossa commerciale per poter produrre qualcosa e guadagnare, sicuramente i fan hanno comprato, secondo me... Vedremo cosa ci riserverà il futuro...
Gli ultimi 3 episodi hanno avuto un ritmo migliore, purtroppo è proprio il manga che mette il latte alle ginocchia, non riesco a comprendere gli irriducibili che lo hanno letto negli anni... Io ho smesso presto... L'anime di 20 anni fa era molto ma molto più avvincente e ad ogni fine episodio avevi fame, fame di curiosità per il prossimo episodio, tutto ciò grazie a tante cose. Purtroppo questo anime non mi ha lasciato quelle bellissime sensazioni...

Immagini (prese da animeclick)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

altre immagini: http://www.animeclick.it/anime/16501/berserk-2016

Opening

Ending

Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!

Il cavaliere Jumpa

martedì 6 settembre 2016, 13:03
Profilo

si trova subbato da qualche parte?

martedì 6 settembre 2016, 15:02
Profilo

Yes. ti mando PM ;)

Il cavaliere Jumpa

martedì 6 settembre 2016, 15:14
Profilo

Finito di vedere. Ho scritto tutto nelle conclusioni nel primo post...

Purtroppo non un granché per chi ha atteso tanto. La nota positiva è che in primavera 2017 faranno un altra serie, speriamo bene.

Il cavaliere Jumpa

giovedì 22 settembre 2016, 15:09
Profilo

Koji non sono molto d'accordo col tuo giudizio finale. E' vero che la realizzazione tecnica lascia a desiderare, anche se migliora con le puntate imho, pero' resta cmq più avvincente del 99% della roba che ho visto negli ultimi dieci anni. Non e' come la saga dei falchi, ma questo e' un difetto che si porta dietro il manga stesso. Dovremmo anche considerare che la serie originale l'abbiamo vista appunto 20 anni fa circa, e noi avevamo 20 anni di meno...
Mia opinione personale, chiaramente.

mercoledì 26 ottobre 2016, 21:45
Profilo

Certamente. Ma proprio perchè ci hanno fatto attendere tanto mi sarei aspettato qualcosa di più.
Il manga l'ho mollato più di un decennio fa. La parte "splatter" la trovavo fine a se stessa prima figurati adesso.

Il troppo storpia e la durata infinita di questo manga non fa eccezione, così come accade in molte opere. Solitamente però credo sia il contrario, ovvero, tipo bleach, fanno serie intere "filler" per aspettare il manga, infatti dopo un pò ti va a noia, anche se l'idea di base ti piace, è buona, ma poi inevitabilmente si sfocia nella ripetitività che porta alla noia, ovviamente IMHO.

Però parliamone cosa è che invece ti è piaciuto? In questi 10 anni mi dici che c'è roba a dir poco deludente, vero, sono il primo a dirlo, ma se è per questo, il discorso vale per tutto: libri, fumetti, film in primis e serie tv. c'è ormai, a dir poco, una mancanza di novità. Però d'altro canto bisogna dire che oggi stupire lo spettatore è molto difficile, infatti cinema e non solo stanno puntando sugli effetti speciali, 3D ecc. Sempre più spesso vedo sceneggiature scontate e/o inesistenti.

Altra domanda, possibile che in 10 anni non hai visto neanche u'opera degna di nota? Cosa ti sei visto? io negli ultimi 10 anni ho almeno 10 titoli, per il mio gusto ovviamente, molto ma molto validi, ma forse li hai anche tu solo che no li ricordi o forse non li hai visti, o forse non ci hai pensato.

Insomma parliamone :D

Il cavaliere Jumpa

giovedì 27 ottobre 2016, 12:43
Profilo

E' un discorso interessante.
Appena sono libero ti faccio un elenco di anime dal 2000 al 2016 che mi sono piaciuti e che vorrei anche in italiano.
(ma in un thread apposito)

Il mio indirizzo facebook: https://www.facebook.com/garion.oh

giovedì 27 ottobre 2016, 12:58
Profilo WWW

Garion-Oh ha scritto:
E' un discorso interessante.
Appena sono libero ti faccio un elenco di anime dal 2000 al 2016 che mi sono piaciuti e che vorrei anche in italiano.
(ma in un thread apposito)

Certo. "C'è che anime stai vedendo",oppure possiamo cerarne uno nuovo. fiiin1

Il cavaliere Jumpa

giovedì 27 ottobre 2016, 15:13
Profilo

koji_77 ha scritto:
Però parliamone cosa è che invece ti è piaciuto? In questi 10 anni mi dici che c'è roba a dir poco deludente, vero, sono il primo a dirlo, ma se è per questo, il discorso vale per tutto: libri, fumetti, film in primis e serie tv.

Esatto sottoscrivo tutto. Ho persino difficoltà a ricordare i titoli di film e anime visti di recente. Anzi tanti ho solo provato a vederli, perchè dopo 3-4 puntate la noia diventava mortale.
Considerato che detesto l'ecchi (non capisco neanche il perchè esiste ancora nel 2016, con internet sei vuoi vedere tette e chiappe e molto molto di più hai l'imbarazzo della scelta) e che 1/3 della produzione Jappo lo è, ho già eliminato tanta tanta roba.

Se consideriamo anche che tutto il resto è basato su uno stile grafico per me quasi inguardabile, dove la magrezza estrema delle figure e l'aria "emo" circonda personaggi e storie, ho eliminato il restante 90% della produzione. E lo dice uno che è campato di manga e anime fino a pochi anni fa. Cioè ho visto robe che mi fanno rimpiangere Dragon Ball Z e le sue puntate tirate alla lunga che più lunga non si può.

Quindi cosa mi è piaciuto? Salvo solo Code Geass, ma comunque non lo reputo un capolavoro. E lo stile grafico lo trovavo terribile/agghiacciante per i motivi di cui sopra.
Anche Claymore l'ho trovato gradevole, almeno fino al finale a pene di segugio.

Ho apprezzato tanto One Punch Man. Coerente nella sua demenzialità e sempre divertente, puntata per puntata. Mi sto godendo anche la 4a serie di JOJO, che reputo in assoluto la saga migliore del manga. Di quest'ultimo mi da fastidio solo la colorazione, che a tratti cerca fin troppo di ricordare le tavole a colori del manga, lo avrei preferito "normale" nei colori.

Death Note si che mi è piaciuto, ma è > 10 anni.

Mi dicono che dovrei guardare Full Metal Alchemist Brotherhood, magari lo farò prima o poi. Qualcuno mi suggerisce anche la riedizione di Hunter x Hunter, ma sapere già che si tratta di un'altra opera incompleta mi scoraggia, e forse con gli shonen ho già dato abbastanza.

Tornando IT, quello che mi è piaciuto di questo Berserk è in primis la mancanza (o quasi) di tempi morti. Le puntate scorrono senza intoppi, senza scene dilungate per allungare il brodo e senza terribili agghiaccianti filler. La storia la trovo cmq gradevole, la saga della "chiesa" è la migliore imho dopo quella dei falchi, e resta sempre avvincente, almeno per me. Non sono un amante dello splatter neanche io, ma in Berserk lo trovo funzionale, contribuisce a creare un'atmosfera di tensione allo spettatore. Per i motivi detti sopra, se è vero che la qualità grafica non è il massimo, cmq ne preferisco lo stile grafico alla concorrenza emo/checca (senza offesa per nessuno).

Ripeto il problema di Berserk è Berserk stesso. La saga dei falchi è troppo. Davvero troppo bella, una delle migliori "cose in generale" che abbia letto/visto fino ad oggi. Tutto quello che viene dopo resta inesorabilmente schiacciato, Miura non è riuscito a ripetersi. E dopo i capitoli della chiesa la cosa va sempre più peggiorando, toccando il fondo con maghette, poteri del vento e put****te simili. Per carità, non disdegno il genere Fantasy a prescindere, ma non era di certo quello che mi aspettavo dal prosieguo di Berserk.

Anzi se avete qualcosa di avvincente o che reputate imperdibile vi prego di propormelo. Spero ancora di ritrovare lo stupore perduto.

Scusami, mi sono dilungato, ma parlare di manga, anime e film mi prende molto più che parlare di gokin et similia. Una birra per farmi perdonare fiiin1

P.S.: Koji ma tu non eri quello che i manga non li leggeva o ricordo male io?

giovedì 27 ottobre 2016, 21:25
Profilo

Devilman ha scritto:
Tornando IT,

Ecco, appunto. Visto che della lista avevo appena scritto che ne facevamo un thread apposta....

koji_77 ha scritto:
Certo. "C'è che anime stai vedendo",oppure possiamo cerarne uno nuovo. fiiin1

Sì. Ma se l'ho visto nel 2005 non lo sto vedendo adesso ^^'

giovedì 27 ottobre 2016, 21:50
Profilo WWW

Ok Christian però non fare il pignolo :D , ti ho scritto che in caso ne puoi aprire un altro. Tutto dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Come avrai notato nella sezione anime non c'è la stessa "folla" che c'è in altre sezioni. E senza falsa modestia il 90% dei topic li ho fatti io.
Ora se vogliamo improntare un topic con un titolo consono alla discussione che abbiamo ipotizzato sono il primo a dirti si, facciamolo!

Non so, un titolo tipo: "Animazione, gli ultimi 20 anni cosa ci hanno portato? Parliamone"
Oppure qualsiasi altro titolo a me interessa poco.

Con questo chiudo l'OT.

Tornando in tema, certo tutto quello che dici, Devilman, lo comprendo e sono pure d'accordo. Però mi vengono in mente 2 considerazioni:

- la prima è che a volte gli anime differiscono dai manga, quando ciò accade la prima critica è: non è come l'originale, ma è veramente importante? Non so. Se Miura non è in grado di redigere una storia convincente che piace al pubblico, chi riadatta l'anime può pensare di fare qualcosa in tal senso. Proprio per citare l'esempio di DB e DBZ ho sentito molte volte dire che il manga non è così allungato come l'anime. Non lo so, nel senso che non leggo il manga, ma se possiamo fare un anime "peggiore", potremmo pensare ogni tanto di fare un anime "migliore" (del manga in questo caso). Tagliamo le cose "inutili"e mettiamo sulla brace solo la Ciccia buona!

- Seppur d'accordo, sul fatto che l'anime non ha particolari punti morti e. sicuramente, ci siamo risparmiati tavole inutili che ci sono nel manga, la parte grafica non poteva essere migliore? Possibile fosse un problema di budget? Io credo che sia una scelta voluta e le scelte volute così fanno pena, sempre IMHO.
Vogliamo parlare delle musiche? Non sono sotto tono rispetto alla serie originale? E' vero che devono fornire quel "senso dark" perchè il bel periodo dei Falchi è finito, ma solo perchè deve dare un senso dark non potevano essere più "incisive"? Non so a me non è rimasto nella memoria nulla delle musiche, le stesse sigle non mi hanno attratto/appassionato. Non dico che sono brutte ma a paragone con le vecchie non c'è storia.

Magari sono io che sto idealizzando troppo la prima serie? eppure l'ho fatta vedere negli anni a gente che non è appassionata di anime, eppure se la sono divorata...

Il cavaliere Jumpa

venerdì 28 ottobre 2016, 10:35
Profilo

koji_77 ha scritto:
Ok Christian però non fare il pignolo :D

Sono pignolo! Amo l'ordine 8)

Cita:
Come avrai notato nella sezione anime non c'è la stessa "folla" che c'è in altre sezioni. E senza falsa modestia il 90% dei topic li ho fatti io.

E di questo ti siamo grati.

Cita:
Ora se vogliamo improntare un topic con un titolo consono alla discussione che abbiamo ipotizzato sono il primo a dirti si, facciamolo!

Sì. Farò una lista di anime dal 2000 al 2015 (il 2016 non è ancora finito) e per ogni anno inserirò cosa mi è piaciuto e perché.
Ora tornate pure a parlare di Berserk, visto che è il suo thread :wink:

venerdì 28 ottobre 2016, 12:05
Profilo WWW

Koji ancora una volta sottoscrivo tutto quello che hai detto. La realizzazione dell'anime è deludente (mio fratello se ne lamenta ben più di te!) e ben inferiore rispetto alla qualità offerta dal vecchio anime. Anche io detesto il 3D più o meno forzato tipico di tantissime produzioni odierne.

Delle musiche è persino inutile discuterne. C'è un abisso incolmabile a cominciare dalla sigla. Quella vecchia mi risuona nel cervello, con quella melodia potente e malinconica che calza a pennello e rende ancora più impressionante l'anime stesso.

Tutto poteva essere fatto meglio senza dubbio, e la cosa ha lasciato anche a me l'amaro in bocca.

Solo a differenza tua, credo che forse qualche problemino di budget l'abbiano avuto. Come scrivevo nel mio precedente post, ho avuto l'impressione che la qualità fosse leggermente migliorata con il proseguire della serie. Magari ha avuto abbastanza successo per aumentare gli investimenti sul progetto, boh...

Insomma se paragonata alla serie originale perde sotto tutti gli aspetti, non soltanto per la storia in se. Resta però il fatto che rispetto all'attuale concorrenza l'ho comunque gradita.
E quando una storia riesce ad appassionarmi "un minimo", posso anche soprassedere sulla realizzazione tecnica carente.

Sul discorso perchè non fare un anime meglio del manga, hai tutto il mio appoggio. Ad oggi però non riesco a fare un solo esempio di Anime > Manga. Anzi se tu ne ricordi qualcuno fammelo sapere, anche via MP.

koji_77 ha scritto:
eppure l'ho fatta vedere negli anni a gente che non è appassionata di anime, eppure se la sono divorata...

:) A chi lo dici... Ho fatto appassionare gente "insospettabile", a partire da mia moglie, che la divorò in 3 giorni!!! Se consideri che non era mai andata oltre Heidi... Non sei tu a idealizzare la vecchia serie, era fatta davvero bene.

sabato 29 ottobre 2016, 13:56
Profilo

Alla fine abbiamo una visione molto più simile di quel che sembrava all'inizio :lol:

Tieni presente che io generalmente non leggo manga. Essendo un appassionato di Anime non certo il paragone con il manga. lo credo che me il paragone diventi troppo difficile da sostenere. In questo caso ad esempio per me l'anime vince a mani basse contro il manga (il vecchio però) e non trovo motivi per preferire il manga anche solo contando l'evoluzione della storia (quindi non ascoltando le voci, il ost, le sigle ecc.). Ricordo che i sostenitori del manga parlavano di Pak, il folletto, io onestamente lo sopporto pure poco. Non sopporto le faccine e le espressioni deficienti negli anime "seri". Quelli comici ed idioti, come One Pounch ad esempio, è ben altra cosa, fa parte di un genere e ci sta. Per cui a me Pak non è mancato per nulla, che poi mancava solo nel primo episodio, non è che avesse questo gran ruolo. Il troppo "splatter" ed altri avvenimenti che i fedeli manca citano, allo stesso modo non mi sembrano fondamentali. Il rapporto di Gustu e Gambino credo che fosse stato sviscerato a sufficienza nell'anime ed il perchè Gatsu avesse quel carattere, mi sembra fosse chiaro se non cristallino, però i fan del manga dicevano che era meglio nel manga, per me non è così, nel senso che si qualcosa in più poteva starci ma non era così fondamentale.

L'anime del 2016 definitiva non mi è dispiaciuto, ma come ho detto in precedenza, l'ho visto un po' come una mancanza di rispetto nei confronti dei fan, considerando la tanta attesa.

fiiin19

Il cavaliere Jumpa

mercoledì 2 novembre 2016, 10:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]