Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è martedì 23 maggio 2017, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Guitar Lego mecha creation... WIP 
Autore Messaggio

Bellissimo l'ultimo, poi i colori nero-rosso sono proprio azzeccati! fiiin2

E' il "cattivo" della serie?

lunedì 26 settembre 2016, 9:38
Profilo

Grazie mille amici fiiin19

@ Seggin: Ma mi avresti anche messo la malsana idea di dividerli in fazioni opposte :D Ma in realtà no, nessun nemico, è venuto fuori così ispirandomi al GX-46 :wink: A dire il vero ho cestinato una probabile coda e un altro paio di dettagli, che avrebbero caricato troppo il robot e reso molto poco posabile; ma conto di farne un recolor per sfruttare le idee rimaste fuori, alla Bandai insomma :lol:

Detto questo, un piccolo spunto di riflessione. Nei canali Lego (Flickr, Facebook, ecc) ho raccolto un po' di consensi e seguaci fiiin6 (chi l'avrebbe detto), ma quello che spicca nei commenti - anche di chi ha messo i miei pupazzi nei suoi blog - è che tanti trovano questi mecha estremamente colorati ; "funziona, ma non dovrebbe funzionare con tutti quei colori", "rosso, nero, oro, blu... dovrebbe essere troppo, eppure..." "tutti questi colori mi disturbano".. ecc... E sapete perché? Perché noi abbiamo l'influenza dei super-robottoni anni '80, un tripudio di colori e armi allucinanti, e certe cose ci sembrano normali. Invece il resto del mondo (jap e poco altro a parte ovviamente) conosce solo mecha realistici, al limite Gundam o al massimo i Transformers, e certe cose proprio le trova eccessive, o comunque non-realistiche.

Saa ha-shi-ri-da-seeeee DARUTANIASU!!
Mirai ni mukau.... toki ga kitaaaa!

lunedì 26 settembre 2016, 11:18
Profilo

E allora Guitar diffondi il verbo, fai conoscere ai blasfemi i nostri Dei meccanici anni '70/80!! :lol:

Riguardando tutte le foto del topic, anche Orion è favoloso e il Delfighter è perfetto nella sua semplicità. Bisognerebbe ricrearlo in scala col Pilder Bandai o ET per chi ha i testoni, magari con tanto di omino lego nella cabina di pilotaggio... fiiin11

lunedì 26 settembre 2016, 17:26
Profilo

E infatti, un po' di curiosità posso dire di averla mossa, e non può che farmi piacere fiiin19
Credo che col prossimo mecha aumenterò la stazza (forse), vediamo cosa viene fuori aumentando il dettaglio.

lunedì 26 settembre 2016, 17:55
Profilo

Hai tutta la mia stima fiiin2

martedì 27 settembre 2016, 9:33
Profilo WWW

Complimenti!!! veramente bel lavoro, sposo l'idea di Devilman, fai il Delfighter con l'omino!!!

giovedì 6 ottobre 2016, 0:31
Profilo WWW

Guitar, mosso dalla magnificenza dei tuoi lavori ho scaricato il software. Beh é piú complicato del previsto... non riesco ad assemblare I pezzi come vorrei... a perte questo problema che va risolto con la sola esperienza, volevo chiederti che pezzi usi per gli snodi delle articolazioni e se utilizzi elementi della serie biohonicle. mi suggerisci da quali set andare a pescare I pezzi? Grazie.

lunedì 24 ottobre 2016, 11:56
Profilo

fiiin1 No ragazzi, gli omini per ora non mi interessano, ma detto questo, volendo lo spazio ci sarebbe in questo Delfighter. Quello che manca è una calotta con vetrino trasparente di queste dimensioni. O meglio, esiste ma è molto squadrata e farebbe schifo. Oppure, in alternativa, ce n'è una bella ma più grande diciamo di un 25%, ma non ho alcun interesse a rifare tutto, anche perché comincerebbe anche ad essere troppo ingombrante per i miei gusti.

Devilman ha scritto:
Guitar, mosso dalla magnificenza dei tuoi lavori ho scaricato il software. Beh é piú complicato del previsto... non riesco ad assemblare I pezzi come vorrei... a perte questo problema che va risolto con la sola esperienza, volevo chiederti che pezzi usi per gli snodi delle articolazioni e se utilizzi elementi della serie biohonicle. mi suggerisci da quali set andare a pescare I pezzi? Grazie.

Devilman, non comprandoli, non conosco i set, io compro solo i pezzetti singoli che mi servono per un progetto; in più ne compro una certa quantità extra che mi permetta anche di sperimentare un po' dal vivo (spesso ci butto dentro anche una ventina di pezzi di cui ignoro l'utilizzo originale, ma che potrebbero servire a me, anche solo per dettagli secondari). Eh lo so, non demordere perché in fondo fa parte del divertimento, vedessi che porcherie avevo concepito all'inizio :lol: Credo che il mio primissimo esperimento su LDD sia di 4 o 5 anni fa, stesso tuo problema, come si fanno gli snodi? Bè, per prima cosa si prende ispirazione dagli altri :D Questo ragazzo ha fatto un'ottima guida. I mech sono piccini, ma intanto fai pratica così, tutti questi snodi funzionano anche per robe più grosse.

Mi riprometto di tornare sull'argomento con più calma, ma credimi qui c'è già un po' di carne al fuoco. Tra l'altro molto efficiente e con spese modiche.

Il secondo scoglio sarà l'estetica. Ovvero, ok, imparata la tecnica come si fa a farli anche belli esteticamente? io ci sto lavorando :D, poi si prende ispirazione dalla roba che hai in vetrina, una vera miniera di idee.

Per finire si studia anche ciò che fanno gli altri più bravi e si impara. Questo tizio, ad esempio, è una bestia https://www.flickr.com/photos/legodoumoko
beccatevi anche le cose più vecchie nei suoi album.

lunedì 24 ottobre 2016, 14:27
Profilo

Grazie mille Guitar. Neanche io conosco bene I set. Mi sono fatto una mini cultura spulciando il sito lego, dove tra l altro ho visto I set dei simpson e ghostbusters che mi hanno fatto venire un ulteriore acquolina in bocca.
Il tipo do cui hai postato il link e' davvero un mostro. Se guardi I suoi lavori puoi vederne alcuni fatti con I pezzi Bionicle. La mia domanda era per capire se c'e' compatibilita' coi lego standard, ma pare proprio di no.
I pezzi che usi per I tuoi lavori credo che provengano principalmente dalla serie Creators, che a parte gli snodi contengono I pezzi "lisci" che metti a copertura dei robot per dare maggiore realismo.

Credo che comprero' qualche set Creators per poter prenderci la mano "dal vivo".

Concludo dicendo che rischio di abbandonare I robottazzi per buttarmi sui lego, che sono stati una altra grande passione di infanzia/gioventu', mi permettono di giocare con la bimba e do sfogo alla mia vena creativa.

Non so se mi hai salvato o rovinato!! :-)

martedì 25 ottobre 2016, 12:52
Profilo

:wink: fiiin1

Devilman ha scritto:
Il tipo do cui hai postato il link e' davvero un mostro. Se guardi I suoi lavori puoi vederne alcuni fatti con I pezzi Bionicle. La mia domanda era per capire se c'e' compatibilita' coi lego standard, ma pare proprio di no.

Si si, tutte le serie sono compatibili, cambia solo lo stile dei pezzi. I Bionicle sono pieni di grossi pezzi di armatura già pronti, al loro interno c'è di solito il classicissimo joint (snodo) a sfera da incastrare all'interno. Io ne ho usati pochissimi, tipo lo scudo e il petto di Orion, qualche spuntone in vari dettagli, ecc.. Poi il bello è saper reinventare i pezzi, ad esempio una maschera vodoo può diventare una spallina o un pezzo di busto, ecc ecc

Devilman ha scritto:
I pezzi che usi per I tuoi lavori credo che provengano principalmente dalla serie Creators, che a parte gli snodi contengono I pezzi "lisci" che metti a copertura dei robot per dare maggiore realismo.

Uso tantissimo i normalissimi "tile" (pezzi lisci) per coprire le strutture fatte di pezzi classici, cercando sempre di preferire quelli più arrotondati possibile. Ormai ce ne sono dozzine di tipi, bisogna combinarli bene pezzetto per pezzetto tipo i pixel :D Poi ti allontani di un passo e sembra un'unica superficie curva, ma non lo è affatto. Poi più è grande la superficie da lavorare, e meglio puoi sbizzarrirti se conosci i pezzi (infatti il ragazzo bravissimo del link che ti ho postato crea spesso robot giganti sopra i 30 cm - ma non solo eh, è bravissimo anche nei nani - che a prima vista tutto sembrano, fuorché di Lego!). Io preferisco fare cose tra i 18-25 cm, ti assicuro che le teste sono una vera gatta da pelare! Ma ogni creazione (le chiamano MOC: my own creation) si apprende qualcosa di nuovo; per dirti sto ultimando adesso la nemesi del mio Rhadamantis, migliorando tutti gli snodi e facendo tesoro delle delicatezze del predecessore... è solidissimo e posabilissimo! troppo divertente :mrgreen:

martedì 25 ottobre 2016, 14:17
Profilo

Ah ecco, quindi Bionicle e Lego "standard" son compatibili?

Ma si può usare uno scheletro bionicle e montarci sopra i lego standard?

Nei lavori del "mostro" mi pareva che fossero o solo bionicle o solo standard.

Il dubbio che mi resta è se il "mostro" abbia usato solo pezzi da catalogo o ne abbia modificati alcuni. A guardare i suoi lavori sembra impossibile che sia riuscito a riprodurre alcuni dettagli coi pezzi stock. Ma forse è proprio per questo che è un mostro...

martedì 25 ottobre 2016, 18:30
Profilo

Devilman ha scritto:
Ah ecco, quindi Bionicle e Lego "standard" son compatibili?

Ma si può usare uno scheletro bionicle e montarci sopra i lego standard?

Il fatto è che i bionicle - da molti ritenuti i meno Lego tra i Lego - sono strutture e pezzi molto grossi pensati per creare facilmente personaggi posabili e completi con pochi passaggi. Cioè gli spazi per attaccarci altri tipi di pezzi ci sono, ma sono pochi. Se invece mescoli un pò di tutto (normali, bionicle, technic) dosandoli bene, può funzionare.

Devilman ha scritto:
Nei lavori del "mostro" mi pareva che fossero o solo bionicle o solo standard.

Il dubbio che mi resta è se il "mostro" abbia usato solo pezzi da catalogo o ne abbia modificati alcuni. A guardare i suoi lavori sembra impossibile che sia riuscito a riprodurre alcuni dettagli coi pezzi stock. Ma forse è proprio per questo che è un mostro...

Si è vero, lui di solito divide i suoi robot o figure umanoidi nel modo che dici tu, ma se guardi bene puoi scorgere molti pezzi normali qua e là nelle sue creazione bionicle.
Lui è stato ed è molto abile e intelligente nel creare i suoi frame base e poi sfruttarli per 4 o 5 creazioni diverse, quando ci fai l'occhio si nota bene :wink: . Furbissima anche l'idea di dedicarsi pure ai super deformed: corpi di dimensioni contenuta, e poi questi capoccioni che sono un manna per inserire dettagli. Beccati tutti quei Gundam o il Gaogaigar, stupendi.
Non ho notato pezzi modificati, forse a volte qualche soluzione che un purista non gradirebbe la usa (chessò, un pezzo solo appoggiato, uno che è inserito in modo strano, ecc), ma davvero, quisquille :D
Ah, come lui nel mondo ce ne sono molti altri, e se sei su Facebook ti consiglio il gruppo Legopatici, uno dei pochissimi dove si parla di creazioni proprie piuttosto che di collezioni di set originali.

martedì 25 ottobre 2016, 22:33
Profilo

Si il gaogaigar lo avevo notato, favolso, meglio di alcune versioni gokin. Non sono su facebook, ma cerchero' cmq di dare una sbirciata a Legopatici.

P.S.: non ho resistito, dsl sito lego ho preso I 2 set dei simpson e la Ecto1, piú alcuni set creator che credo offrano dei buoni pezzi per cominciare dal vivo a capirci qualcosa. Qualche set "ufficiale" ci sta, sono proprio belli. L'importante e' tenersi alla larga da star wars, o potrebbe essere necessario aprire un mutuo nel caso si venissa colpiti da "completismite"! :-)

mercoledì 26 ottobre 2016, 21:31
Profilo

Eccomi di ritorno con un altro amico, vi presento Seraph :D Condivide parte del frame di Rhadamantis, e infatti ho inserito buona parte delle cose che ne erano rimaste fuori, per poi creare qualcosa di molto diverso. La struttura è più solida e più compatta, tanto che a momenti non riuscivo pure a creare un cockpit per inserirci un omino Lego. Dopodichè mi sono un pò sbizzarrito con gli accessori. A voi :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sabato 3 dicembre 2016, 17:15
Profilo

Quasi piu' bello di un metal build!!! fiiin3 fiiin3

Le Mie Gallerie...Quelle Serie!!

domenica 4 dicembre 2016, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo